;

Il Circuito La Thuile offre corsi sicuri su Neve in Inverno e per disabili in Estate, grazie a Fiat Autonomy

Il corso, realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione di Fiat Autonomy, unisce il mondo dello sport a quello della disabilità, la quotidianità al divertimento, la tecnica all’autonomia. I disabili saranno protagonisti in prima persona di un’esperienza che li porterà ad apprendere e ad applicare le tecniche di guida sicura e del fuoristrada, in piena sicurezza, grazie ad auto appositamente modificate ed ai consigli di istruttori professionisti che gli siederanno accanto.

CORSO LIMITED

Il Corso Limited è un Corso di Guida Sicura con degli accenni di tecniche di fuoristrada. Dopo una lezione teorica di circa 1h, gli allievi iniziano la parte pratica su strada e a prendere confidenza con le vetture e i sistemi di guida facilitata. Sempre accompagnati da Istruttori Professionisti, gli allievi iniziano così un percorso evolutivo durante la giornata che comprende l’apprendimento di tecniche di Guida Sicura su Strada per tutta la mattina del corso, circolando su strade pervie di curve e dislivelli. Nel pomeriggio si è impegnati invece in un percorso dedicato e senza traffico, in fuoristrada. In questa fase si apprendono le potenzialità delle vetture fuoristrada e le tecniche di guida per sfruttare al meglio le nuove tecnologie di bordo quali l’inserimento delle 4 ruote motrici, l’uso dei differenziali e l’Hill Descent Control.

Il Corso di Guida Sicura Versione Business si svolge interamente a La Thuile, sede del Circuito La Thuile, dove si può trovare il giusto equilibrio tra esigenze di guida e accoglienza. La lezione teorica si terrà presso la Hotel Planibel. L’hotel 4stelle dall’atmosfera unica, elegante e coinvolgente www.hotelplanibel.it Il pranzo verrà servito al ristorante La Lisse. La costanza e l'impegno della famiglia Collomb, continua da decenni. Oltre alle pizze e alla griglia, il Menu si arricchisce con piatti della tradizione della Valle e della vicina Savoia. www.lalisse.it

La parte pratica su strada si svolgerà sulle strade urbane e extraurbane della zona di La Thuile. Tutta l’area si presta ad ogni tipo di caratterizzazione alla guida sia cittadino che fuoristradistico, con strade a doppio senso di marcia, tornanti, curve cieche, pendenze per poter effettuare partenze in salita senza farsi mancare scenari panoramici spettacolari. Un passaggio fondamentale e didattico sarà la percorrenza della strada che porta dal centro di La Thuile fino al Passo del Piccolo San Bernardo, al confine tra Italia e Francia.

GIORNATA CORSO DI GUIDA SICURA
Ore 8.30: Incontro all'hotel Planibel – welcome coffe
Ore 9.00-10.00: Lezione teorica in aula
Ore 10.00-12.30: Guida su strada dove a turno si scambiano gli allievi
Ore 12.30-14.00: Pranzo
Ore 14.00-17.30 : Ultima parte su strada e tratto fuoristrada con Esercizi Off-Road
Ore 17.30-17.45 : Consegna attestati e saluti

CORSO TRAILHAWK

Il Corso Trail Hawk è pensato e dedicato a chi vuole vivere un’avventura in fuoristrada e cimentarsi in operazioni di Off-Road in cui vengono impegnati non soltanto le vetture ma anche le capacità di guida degli allievi. Un bellissimo viaggio di 2 giorni in cui l’esperienza non è limitata a guidare su strade poderali, ma chi vorrà partecipare sarà immerso nella natura incontaminata delle Alpi Valdostane, in un tratto di fuoristrada a 2450m fatto di praterie, dune, guadi e dislivelli (sia frontali che laterali), dove dovranno impegnarsi e utilizzare al 100% le potenzialità proprie e delle vetture ma sempre vigilati e accompagnati dagli Istruttori Professionisti della Nostra Scuola. Un’altra particolarità del corso è la possibilità di aggregazione tra gli allievi, non soltanto durante le fasi pratiche ma anche durante la cena e la notte, trascorsi in una baita allestita per portatori di handicap, posta a 2450m.

Sessione Teorica
La lezione ha la durata di 1h il primo giorno e 30’ il secondo giorno dove si spiegheranno i fondamenti della guida sicura in strada e fuoristrada
Sessione pratica in strada
La strada asfaltata ha le sue regole e il suo stile di guida, nel tragitto che ci porta alle strade sterrate verranno insegnate le tecniche di guida preventiva e percettiva
Sessione fuoristrada
Per non avere limiti, soprattutto mentali, nel tratto ‘fuoristradistico’ verranno insegnate le tecniche per un corretto off-road, insegnando l’uso del bloccaggio dei differenziali e delle ridotte.

Il percorso vede la partenza da La Thuile per poi proseguire verso il Colle San Carlo, attraversare i paesi di Sarre, Arpuilles, per arrivare alla strada che ci porta al Rifugio Mont Fallère. 78km da coprire, dove quasi la metà in fuoristrada in cui gli allievi saranno impegnati a rotazione nella guida delle favolose Jeep Renegade. Passata la notte in baita, alla domenica mattina, ripresa degli esercizi in fuoristrada quali: Twist, Rampa, Inclinazione Laterale e Solco, riprendendo poi il tragitto stradale fino a tornare a La Thuile.

SABATO
Ore 9.00: Incontro a La Thuile – welcome coffe
Ore 9.30-10.30: Lezione teorica in aula
Ore 10.30-12.30: Guida su strada dove a turno si scambiano gli allievi
Ore 12.30-14.00: Pranzo
Ore 14.00-18.30 : Tratto fuoristrada e Esercizi Off-Road
Ore 18.30 : Check-in Rifugio Mont Fallère
DOMENICA
Ore 9.00 – 9.30: Lezione teorica
Ore 9.30-12.30: Tratto fuoristrada e Esercizi Off-Road
Ore 12.30-14.00: Pranzo
Ore 14.00-17.30 : Guida su strada dove a turno si scambiano gli allievi
Ore 17.30: Fine del Corso di Guida